Metodo di Lavoro
“…all’interno dei vari approcci psicodinamici finalizzati ad aiutare le persone, il tema predominante è che quanto più onesti siamo con noi stessi, maggiori saranno le probabilità di vivere una vita proficua e soddisfacente.”
N. McWilliams, Psicoterapia psicoanalitica 2006
La psicoterapia psicoanalitica (o “psicodinamica”) è un processo che ha come obiettivo non solo la remissione dei sintomi, ma il raggiungimento di un benessere generale nel rapporto con se stessi e con gli altri.
Tale constatazione parte dall’assunto che in psicoanalisi il sintomo (o i sintomi; ciò che solitamente viene indicato come “disturbo” d’ansia, dell’umore, psicosomatico…) sia considerato come qualcosa che si inserisce all’interno del quadro globale dell’individualità della persona, e pertanto difficilmente trattabile se non si considera il soggetto nella sua complessità.
I sintomi, al pari dei sogni o dei disegni, sono visti come un modo che la persona ha per comunicare qualcosa di sé che altrimenti rimarrebbe forse inespresso, perché poco accessibile alla coscienza: una sorta di linguaggio -per quanto causa di sofferenza- di cui disponiamo.
Prestare ascolto anche a tale linguaggio permette di trovare un significato all’esperienza specifica che l’individuo fa di sé nel dato momento. Egli ha l’opportunità di scoprire i processi interiori -spesso inconsci- che causano la propria sofferenza o che lo inducono a relazionarsi in modi che sente poco appaganti, così da trovare un contatto meno problematico, più profondo e vivo con se stesso.
La relazione analitica, quindi, promuove nel tempo un passaggio dall’osservare come e perché il disagio si manifesta, al fare esperienza di un nuovo modo di essere in relazione con sé e con l’Altro. Il che significa arrivare anche a tollerare meglio emozioni e sentimenti quali rabbia o tristezza, solitamente più complessi da gestire.
La persona sente emergere una maggiore flessibilità emotiva e di pensiero, con una “creatività personale” che può dare un senso di maggiore Verità e Autenticità alla propria esistenza.
Per informazioni e appuntamenti è possibile contattarmi telefonicamente, per mail chiara.casarosa@gmail.com o compilando il form qui di lato